lunedì 27 ottobre 2008

ZUCCHE PENSANTI

Non possiamo negarlo: è stato persino emozionante. Un corteo, una manifestazione o come diavolo volete chiamarla: a Tor Vergata, sì. Non avete letto male. Quel famoso Campus Universitario immerso nel verde ma soprattutto nel nulla (a meno che non vogliate attribuire qualche valore agli innumerevoli centri commerciali che lo circondano, dimenticando tutto quello che manca: metro, cultura, vita anche notturna, insomma ci stanno solo gli edifici parliamoci chiaro). Una rarità nel panorama mondiale delle università: qualunque cosa succedesse nel mondo circostante, da noi non si cambiava: neutrali come la Svizzera.
Stamattina poi, aspettavamo l'inizio della lezione quando all'improvviso i cori e le urla ci hanno spinto verso le finestre: e tra l'altro c'hanno pure insultato, perché pensavano stessimo seguendo! (per inciso trattasi di viziaccio di antica data...va rispettato anche chi decide di seguire, senza se e senza ma).Invece siamo scesi, eccome. Tra l'altro il nostro DELEGATO EEBL è riuscito ad aizzare la folla, forse grazie al suo passato sapientino, intonando cori a tutto spiano. In quel momento, le scale davanti al bar erano già tutte occupate, eravamo un serpentone disteso al posto giusto nel momento giusto. Quando tutti abbiamo cominciato a saltare (provocati da un coro che ci invitava a dimostrare di non essere nati ad Arcore) eravamo come un quadro...e che peccato non avere la macchina fotografica! (magari per voi sulle scale la scena non era così romantica però oh...).
Poi siamo andati in giro è vero, tra lettere e medicina la giornata alla fine è passata...ma ad economia tutto era già come prima: il verde era sempre più verde, le fontanelle gettavano acqua sempre con la stessa violenza di prima, le facce della gente erano tutte assorte nel capire cosa dovrebbe fare la BCE per spingerci fuori dalla crisi o cosa dovrebbe fare Spalletti per spingere la Roma fuori dal pantano in cui si è ficcata. Insomma, le solite storie...
Poi torni a casa, dai un'occhiata alle notizie online e ti accorgi che in fondo nessuno ha menzionato quanto accaduto a Tor Vergata, finendo per pensare che effettivamente non è successo davvero niente. Per loro.
Però come al solito grande risalto alle notizie di giornata. Gli studenti di psicologia nudi alla meta (ANDRE' C'HANNO RUBATO L'IDEA, TI RENDI CONTO?), quelli di Roma3 lavavetri...e noi??? L'unica idea brillante che Tor Vergata è riuscita a proporre è stata l'asta su E-BAY, idea geniale effettivamente.
Tutta questa attenzione dei media non durerà e senza media la protesta non esiste, ormai certi meccanismi l'abbiamo capiti. Per questo vi propongo di dare il via ad una tempesta di proposte: troviamo un'idea unica che ci distingua al corteo del 30 ottobre. Per carità vanno bene i volantini, va bene tutto. Però abbiamo bisogno di nuove forme di protesta, le altre puzzano troppo di vecchio e sono fondamentalmente inefficaci.
Io la butto così, ci provo: il 31 è halloween, e finora nessuno ha usato l'opportunità di sfruttarlo per qualcosa di divertente. Più o meno sarebbe così: ci travestiamo tutti da zucche, magari non tutti ma parecchi; tutti gli altri dovranno cmq indossare magliette arancioni. Sulle zucche potremmo appiccicare cartelloni del tipo "GELMINI, DOLCETTO O SCHERZETTO?" o "DIFENDI LA TUA ZUCCA, NO ALLA 133" o "OGGI ZUCCHE IN PIAZZA, DOMANI ZUCCHE VUOTE"...vabbè fanno schifo tutti e 3 però era giusto per farvi capire l'idea...
Tirate fuori tutto quello che vi viene in mente, tanto potete stare tranquilli che peggio di quello che ho scritto io non potrà mai essere...Io la penso così: visto che andiamo alla manifestazione del 30, tanto vale metterci qualcosa di nostro (oltre la presenza, che non è poco).
Poi certo sarebbe anche molto bello avviare un lavoro propositivo, che non si limiti a demolire...alla Sapienza credo abbiano formato un'assemblea costituente dedita alla stesura di una proposta concreta...potremmo creare qsa del genere anche per Tor Vergata, o più realisticamente individuare una delegazione di saggi da inviare alla Sapienza...sperando che non finisca tutto con una proposta di 427 punti, sennò facciamo la fine del partito democratico...

2 commenti:

Ale l'africano ha detto...

l idea di un qualcosa che ci accomuni tutti alla manifestazione non è male...zucca o melanzana cerchiamo di creare un bel gruppetto!

R0b ha detto...

io direi tutti arancioni con la scritta

"METTITELO NELLA ZUCCA...IL DECRETO!"

(con riferimento ad ing direct's spot)