martedì 28 ottobre 2008

Assemblea degli studenti ( Facoltà di Economia Tor Vergata )

In data odierna Martedi 28 Ottobre 2008 si è riunita alle ore 13 in Aula Studio Piano Interrato l’assemblea degli studenti della Facoltà d’Economia di Tor Vergata per discutere:
1. Legge 133\08
A seguito della lettura degli articoli della legge e del dibattito successivo è emersa preoccupazione da parte degli studenti su:
1. possibilità di trasformazione della nostra facoltà in una fondazione di diritto privato.
Attraverso tale possibilità si permette l’accesso diretto al patrimonio dell’università ad istituzioni private che potrebbero dettare obiettivi e performance proprie deviando da quelle che sono le finalità della scuola e dell’università: pubblica, laica ed accessibile a tutti.
Inoltre, nella attuale legge non è specificato alcun tetto massimo alla tassazione richiesta agli studenti.
Emerge l’esigenza che il Senato Accademico ed il CDF prendano una posizione netta al riguardo scongiurando la possibilità di un aumento spropositato delle tasse attraverso la fissazione di un tetto massimo alla tassazione imponibile agli studenti.
2. tagli al fondo di finanziamento ordinario previsti al capo 13 dell’articolo 66.
La preoccupazione emersa è che tali tagli possano incidere negativamente sulla situazione gia critica della ricerca all’interno della nostra facoltà.
La discussione tra studenti e professori, infatti, conferma tale situazione: pochi posti a disposizione per il dottorato, basso livello retributivo, difficoltà di accesso al ruolo di professore ordinario.
Tutto ciò sommato ad una situazione precaria prettamente italiana, porta a disincentivare la libera ricerca, alimentando la fuga all’estero o il ricorso ad altre strade. Viene così distrutta una risorsa per la nostra università ed il nostro paese che garantirebbe un ritorno in innovazione e sviluppo.
3.necessità di razionalizzazione delle risorse della nostra facoltà.
Assodata la presenza di inefficienze all’interno dei corsi di studio istituiti nella nostra facoltà nasce l’esigenza di ripristinare organi quali il “Nucleo di Valutazione dei Corsi di Laurea”. La finalità di suddetto organo è di valutare l’andamento dei corsi ed intervenire per eliminare tali inefficienze che pregiudicano una migliore organizzazione didattica ed amministrativa.
4.maggiore trasparenza verso gli studenti.
Al riguardo gli studenti fanno presente la possibilità di vedere pubblicati nel portale dell’università www.economia.uniroma2.it i dati statistici che emergono dai questionari di valutazione dei corsi di insegnamento fatti compilare durante lo svolgimento delle lezioni.
Su tali dati potrebbero venire dagli studenti proposte utili al miglioramento della qualità della didattica nella nostra facoltà.


Roma, li 28 Ottobre 2008 Assemblea degli studenti
Facoltà di Economia
Università di Tor Vergata

Nessun commento: